Varzaneh- Più informazione in Italiano
Varzaneh è una città storica nell’Iran centrale, a 105 km a sud est di Isfahan ea 240 km da Yazd. È l’ultima civiltà lungo il fiume Zayanderud e qui troverai diverse case e pensioni tipiche del deserto iraniano.
Come arrivare qui?
- Da Isfahan: in minibus, dal terminal di Jey IRR300.000. In taxi dal terminal di Jey: 2.250.000 IRR (puoi anche prendere un taxi all’aeroporto)
- Da Teheran: dal terminal di Jonub c’è un autobus alle 9:00 per Harand (20 km da Varzaneh), dove si può prendere un taxi (1.200.000 IRR).
- Da Yazd: puoi prendere un autobus in direzione Isfahan, Teheran o Kashan e chiedere all’autista di fermarsi a Naein (IRR1.100.000). Lì puoi prendere un taxi (4.250.000 IRR).
Natura
- Deserto di Varzaneh – uno dei deserti più sicuri dell’Iran Ideale per osservare le stelle, campeggiare (in primavera e in estate), meditare, fare sandboarding, parapendio…(a 15Km)
- Paludi di Gavkhouni e Montagna Nera – patria di migliaia di uccelli e ricca di fauna selvatica: oche, cicogne, fenicotteri, zebre iraniane, cervi e molti rettili. Vedrai anche la Montagna Nera, magmi solidificati da un antico vulcano (a 25 km di distanza)
- Lago Salato– Ha più di 15 km² e le pianure saline vanno alle paludi. È glorioso vedere l’azzurro del cielo con l’immensità bianca a terra.
Per ulteriori informazioni o per accedere a questi luoghi, controlla i nostri tour pagina.
Cultura e Storia
- Moschea Jame – Fu costruita nell’anno 1100 d.C. E rinnovata 3 secoli dopo. Il suo splendido Mihrab e il design dell’ingresso rendono questa moschea molto speciale nella regione. Si trova proprio nel centro della città (parte vecchia.)
- Ponte antico – il ponte più antico sul fiume Zayanderud ha 10 archi, 7 dei quali furono costruiti 9 secoli fa. Il ponte vecchio collega la parte vecchia della città con quella nuova.
- Casa Yusefi tradizionale e Museo Etnologico – L’intera casa è stata costruita e decorata in stile tradizionale. Ora, la casa è anche un museo, dove vengono presentate foto, agricoltura, gastronomia ed elettrodomestici della regione.
Attrazioni popolari
- Abbigliamento da donna – Qui le donne in genere indossano un chador bianco invece del solito nero.
- Artigianato- I tappeti fatti a mano sono piuttosto famosi, realizzati con materiali naturali come seta e lana di alta qualità. Molto tradizionali anche le tovaglie o le tovaglie per i picnic.
- Cittadella di Ghoortan- situata a 12 km a ovest di Varzaneh. È sopravvissuto a numerosi disastri naturali e guerre durante i suoi 1000 anni di esistenza.
- Colombofila (torre del piccione) – le feci del piccione erano molto preziose per gli agricoltori, che le raccoglievano per usarle come fertilizzante. La Torre dei piccioni di Varzaneh ospita 7.000 coppie di piccioni e ha circa 300 anni.
- Mulino di cammelli e pozzo di buoi – Un antico sistema per macinare il grano utilizzava i cammelli per guidare la macina e un altro sistema per attingere l’acqua dal pozzo utilizzava l’energia dei buoi. Puoi ancora vedere come funzionavano. La cosa più sorprendente è che il bue funziona solo quando il suo proprietario gli canta.
- Serbatoi d’acqua e torri del vento- questi serbatoi sono un modo tradizionale dell’antica Persia per immagazzinare l’acqua potabile. Le torri eoliche sono un elemento architettonico che crea una ventilazione naturale negli edifici.
- Guria Gowd kaluts e grotte artificiali – A 18 km da Varzaneh, c’è un piccolo gruppo di kalut, formato dall’erosione del vento e dell’acqua. Un’apertura davvero notevole ti porterà all’interno di una grotta artificiale.
- Caravanserai – è stato costruito per facilitare e promuovere i viaggi e il commercio nel deserto. Ha circa 400 anni.
- Altri luoghi d’interesse– mulini a vento, cascate, sorgenti termali…